Super ammortamento

per medici e professionisti sanitari

Il Decreto crescita 2019 reintroduce l'agevolazione fiscale di cui possono usufruire sia imprese che professionisti e lavoratori autonomi, il così detto super ammortamento o maxi ammortamento.

Le informazioni che trovi vogliono farti capire la convenienza nell'aprofittare del super ammortamento per investire nella tua professione salvaguardando il tuo portafoglio e garantendoti un risparmio fiscale importante.

Non vogliamo sostituirci al tuo consulente fiscale, che ti invitiamo a consultare per verificare come trarre massimo vantaggio da questa importante occasione per investire nella tua professione.

  • Cos'è il Super ammortamento

I beni acquistati potranno essere contabilizzati con un valore contabile maggiorato del 30% fino al 30 giugno 2020 a condizione che alla data del 31 dicembre 2019 venga accettato l’ordine dal fornitore e che avvenga il pagamento per almeno il 20% del costo di acquisizione.

L’incentivo è legato alla realizzazione di nuovi investimenti in beni strumentali: in particolare, l’acquisto in proprietà o in leasing ( locazione finanziaria) di beni strumentali nuovi la cui aliquota fiscale di ammortamento non sia inferiore a 6,5%, effettuato nel periodo 1 aprile 2019 – 31 dicembre 2019.

  • Perchè usare il maxi ammortamento

Acquistando strumenti per la tua professione medica potrai beneficiare di vantaggi fiscali che ti permetteranno di imputare fiscalmente costi più elevati di quelli finanziariamente sostenuti, con ovvi vantaggi fiscali.

  • Quali articoli posso portare in Super ammortamento?

Tutti i beni materiali strumentali nuovi nuovi di fabbrica; non sono ammessi i materiali di consumo.

  • Quando devo acquistare il bene farlo rientrare nel super ammortamento?

L’agevolazione ha natura temporanea e può essere applicata esclusivamente agli investimenti (acquisti) effettuati dal 1 aprile 2019 al 31 dicembre 2019, sarà possibile usufruire del super ammortamento anche per consegne avvenute entro il 30 giugno 2020 a condizione che alla data del 31 dicembre 2019 venga accettato l’ordine dal fornitore e che avvenga il pagamento per almeno il 20% del costo di acquisizione.

Consente una super deducibilità dei relativi costi, la cui componente fiscalmente deducibile, come noto è costituita dagli ammortamenti ovvero dalla quota capitale del canone di locazione finanziaria.

  • C'è qualche esempio di articoli acquistabili con il super ammortamento?

Arredi per il tuo studio medico, apparecchiature utilizzate ai fini professionali (es. dermatoscopio, elettrobisturi, dispositivi per crioterapia) e tutto quanto è strettamente necessario all'esercizio della professione.

Se vuoi qualche ideaa, controlla le offerte attualmente in corso con un clic qui!