Descrizione
SterilAir è un’apparecchiatura di produzione totalmente italiana che tratta l’aria abbattendo la carica dei microorganismi patogeni.
Il grande vantaggio di questo sistema consiste nell’assoluta mancanza di pericolosità per l’uomo in quanto non si ha la minima fuoriuscita di radiazioni UV-C dall’apparecchiatura e non viene prodotto ozono.
Può rimanere in funzione durante tutta la giornata assicurando all’ambiente un’aria priva di virus e batteri.
Usa la tecnologia di lampade UV-C a banda stretta (254 nm) a scarica a vapori di mercurio testate per l’abbattimento delle particelle biologiche volatili per una vita di 9000 ore
L’ambiente ottimale di lavoro non deve essere superiore a 120 m3, che corispondono mediamente ad un locale di 40 mq.
Sterilair trova un’ampia diffusione in poliambulatori, studi medici, dentisti, in particolar modo in questo momento durante il quale è necessario porre estrema attenzione nell’igiene e disinfzione degli ambienti frequentati da molte persone.
Dotato di ben 4 lampade (che sono l’agente sterilizzante), racchiuse in una apposita camera e questo assicura il massimo risultato biologico.
Ha inoltre un filtro autopulente per bloccare polveri e microparticelle evitando l’uso di altri filtri che rallentano la portata dell’aria e necessitano di manutenzioni periodiche.
L’apparecchio è dotato di un timer settimanale programmabile che permette di trattare l’aria dello studio già prima dell’arrivo degli operatori e dei pazienti. Questo rende la zona di lavoro perfettamente sicura fin da subito.
Inoltre si può impostare anche lo spegnimento automatico per il massimo risparmio energetico (es durante la notte o nei giorni non lavorativi) e per aumentare la durata dei benefici di Sterilair PRO.
Con il timer integrato e programmabile una volta programmato potrete dimenticarvi di averlo, ma lui non si dimenticherà mai di voi!
Perchè SterilAir:
- Ridurre il rischio di contaminazione degli operatori, come richiesto anche dal testo unico sulla sicurezza e recentemente consigliato anche da OMS (organizzazione mondiale della sanità)
- Ridurre o eliminare la possibilità di contaminazione degli operatori e dei pazienti
- Avere un ambiente batteriologicamente sicuro
Le contaminazioni aerogene sono da sempre un grave problema della nostra società, infatti vi sono molte malattie trasmesse per via aerea.
Meningite, difterite, tubercolosi, morbillo, rosolia, parotite, per arrivare alle semplici influenze, raffreddori e alle nuove forme influenzali che si sono presentate negli ultimi anni.
Il funzionamento é basato su un sistema di ventilazione forzata a ciclo chiuso.
L’aria aspirata da STERILAIR Pro, passa prima attraverso un filtro antipolvere posizionato nella bocchetta d’ingresso, che ha il fine di bloccare gli inquinanti più grossolani, dando una prima depurazione all’aria.
Successivamente l’aria entra nella camera di irradiazione a diretto contatto di tubi a vapori di mercurio che, grazie all’emissione di radiazioni UV-C espletano la massima azione germicida. L’aria viene espulsa dalla bocchetta d’uscita determinando così l’abbattimento microbiologico.
In alcuni ambienti il problema della diffusione aerogena è particolarmente critica, normalmente possiamo considerare tutti quegli ambienti dove vi è forte addensamento o ricambio di persone (locali pubblici, posti di ritrovo, scuole, asili, sale di attesa, etc.), oppure ambienti sanitari o chirurgici.
Alcuni ambienti sanitari assumono poi maggiori criticità, ad esempio quelli odontoiatrici, dove gli spray e gli ultrasuoni utilizzati creano una maggiore diffusione di micro particelle che poi vengono trasportate nell’ambiente.
L’utilizzo di sterilizzatori ambientali trovano un’applicazione immediata per ridurre il rischio di trasmissione di virus trasmessi per via aerea, sulla base delle raccomandazioni delineate dal CDC (Centers of Disease Control and Prevention), ma tali dispositivi possono essere utilizzati in tutti gli ambienti.
Disponibile cime accessorio uno stativo.
Dati tecnici:
Materiali: Plastica/Metallo
Lampade: n.4 tubi UV‐C da 25W G13T8 (7 W UVGI)
Dimensioni a parete /con piedistallo: 82 x 27 x 11 cm / 107 x 33 x 28 cm (H,L,P)
Durata lampade: 9000 ore (1 anno: 24 ore x 365 gg)
Emissione esterna raggi UV‐C: nessuno
Energia Ultravioletta: 69 μW/cm2 ad 1 m (per lampada)
Lunghezza d’onda: 253,7 nm
Voltaggio: 220-240V – 50/60Hz
Potenza MAX: 150W
Tipo di funzionamento: continuo
Certificazioni di Produzione: CE
Prodotto certificato 100% Qualità Originale Italiana
Manutenzione richiesta:
- Ogni 3 mesi (oppure 2000 ore) cambiare un filtro (senza l’intervento di un tecnico, operazione molto semplice)
- Una volta all’anno (oppure ogni 9.000 ore) cambiare le lampade germicide (operazione che richiede minima manualità ed eseguibile dall’utente)
Riferimenti scientifici sull’efficacia di lampade UV-C per inattivazione di virus: