Vantaggi fiscali 2020 per i Professionisti della Salute

Credito d’imposta per medici e professionisti sanitari

Con la Legge 160/2019, la c.d. "manovra 2020" il "Super-ammortamento" è stato sostituito da un specifico credito d’imposta.

Le informazioni seguenti possono aiutarti a comprendere la convenienza nell'approfittare del credito d’imposta istituito per investire nella tua Professione salvaguardando il tuo portafoglio e garantendoti un risparmio fiscale importante.

Non vogliamo sostituirci al tuo consulente fiscale, che ti invitiamo a consultare per verificare come trarre massimo vantaggio da questa importante occasione per investire nella tua Professione e mantenere alti i livelli di qualità delle prestazioni offerte ai tuoi Pazienti oltre che a rinnovare o integrare gli strumenti che usi quotidianamente nel tuo Ambulatorio Medico.

Che cos’è il credito d’imposta per i beni strumentali “ordinari”

Per i beni strumentali “ordinari” acquistati riceverai un credito d’imposta pari al 6% del costo sostenuto fino al 31 dicembre 2020, ovvero entro il 30 giugno 2021 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2020 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

L’incentivo è legato alla realizzazione di nuovi investimenti in beni strumentali ordinari: in particolare, l’acquisto di beni strumentali nuovi la cui aliquota fiscale di ammortamento non sia inferiore a 6,5%, effettuato nel periodo 1 gennaio 2020– 31 dicembre 2020.

Perchè usufruire del credito d'imposta?

Acquistando strumenti per la tua professione medica potrai beneficiare di vantaggi fiscali che ti permetteranno di utilizzare il credito d’imposta e  "pagare meno tasse" (consentici la semplificazione ☺️....)

Per quali articoli si genera il credito d’imposta?

Tutti i beni materiali strumentali “ordinari” nuovi nuovi di fabbrica; non sono ammessi i materiali di consumo.

Ecco alcuni esempi pratici per darti qualche idea:

Dermatoscopi, Elettrobisturi, Colposcopi, Lampade da visita, Sterilizzatrici, Microscopi, Lettini ad visita e molto altro che trovi a catalgo.

Quando devo acquistare il bene per ottenere il credito d’imposta ?

L’agevolazione ha natura temporanea e può essere applicata esclusivamente agli investimenti (acquisti) effettuati dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, sarà possibile usufruire del credito d’imposta anche per le consegne avvenute entro il 30 giugno 2021 a condizione che alla data del 31 dicembre 2020 venga accettato l’ordine dal fornitore e che avvenga il pagamento per almeno il 20% del costo di acquisizione.

C'è qualche esempio di articoli acquistabili che generano il credito d’imposta?

Arredi per il tuo studio medico, apparecchiature utilizzate ai fini professionali (es. dermatoscopio, elettrobisturi, dispositivi per crioterapia) e tutto quanto è strettamente necessario all'esercizio della professione.

Se vuoi qualche ideaa, controlla le offerte attualmente in corso con un clic qui!